Finanza

Quotazione Oro in Crescita: gli effetti causati anche dai missili di Pyongyang

Quello che è successo nel mondo negli ultimi giorni ha avuto un forte impatto sul mercato dell’oro. I dati parlano chiaro: yen e oro sono in rialzo a causa della crisi coreana. L’oro per esempio, bene “rifugio” per antonomasia, balza in avanti di 0,89%, raggiungendo quota 1.341 dollari per oncia nella più delicata settimana per i mercati. Andare oltre la soglia della quotazione oro di 1.340 $ è il massimo ottenuto da settembre dello scorso anno, poco dopo la grande e inaspettata notizia di Brexit.

Hanno un peso importante, su quanto accaduto, l’ultima provocazione di Pyongyang con anche conseguenze alle relazioni diplomatiche. Il fronte politico ha dato una spinta per portare il metallo giallo in vetta nei mercati internazionali delle commodities, sui livelli massimi rispetto agli ultimi 10 mesi.


Libretto Postale Smart

Il Libretto Postale Smart è una valida alternati al classico libretto postale di Poste Italiane e può essere utilizzato in forma esclusivamente digitale via web o tramite app per smartphone e tablet. Si tratta di una soluzione di risparmio offerta da Poste Italiane che per essere utilizzata richiede però l’abilitazione in un ufficio postale

Il Libresso Smart è dematerializzato, tramite la Carta Libretto Postale potrai operare su di esso senza avere il tradizionale libretto cartaceo. Per ottenerlo devi aderire all’offerta Supersmart, che può essere attivata in ufficio postale, oppure se hai attivato il servizio RPOL anche online o via AppRisparmioPostale sui tuoi device.

Puoi operare sul tuo libretto dispondendo dei girofondi dal tuo conto BancoPosta o dal libreotto ordinativo ordinario e viceversa in numerose modalità: tramite l’App Risparmio Postale, BPOL, RPOL, ATM oppure in Ufficio Postale. Potrai anche rimborsare o sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali dematerializzati anch’essi. Il tasso di interesse offerto sul libretto smart è dello 0,05% annuo, con una tassazione del 20% sugli interessi maturati.


Investire in Orologi di Lusso

Una forma alternativa ai classici investimenti finanziari in azioni, obbligazioni, ETF, BOT ecc. può essere sicuramente l’investimento in oggetti, opere d’arte ed anche orologi di lusso. Visto il bassissimo valore dei tassi di interesse degli ultimi anni molte persone si sono dedicate alla ricerca di soluzioni alternative per investire i prori risparmi.

Tra le varie soluzioni di investimento l’acquisto di orologi di lusso può essere una valida alternativa. Gli orologi di pregio come quelli che puoi vedere sul sito www.orologipolso.org infatti conservano il loro valore nel tempo e possono essere facilmente vednibili. Oltre a ciò non hanno bisogno di particolari interventi e possono essere considerati in spazi piccoli come una cassaforte domestica. Ovviamente non tutti gli orologi sono adatti come oggetti di investimento ma bisogna fare attenzione a diversi fattori quali:

  • marca
  • modello
  • anno di fabbricazione
  • condizioni dell’oggetto
  • materiali

Gli orolodi di lusso quali Rolex o altre marche prestigiose possono mantenere o incrementare il loro valore nel tempo e quindi possono rappresentare una forma alternativa di investimento.

Quotazione Petrolio in Tempo Reale: Ecco come Visualizzarla

In questa pagina puoi visualizzare il grafico della quotazione del petrolio in tempo reale. Devi però sapere che esistono due tipologie di petrolio più diffuse e oggetto delle quotazioni più importanti, si tratta del WTI e del Brent. Il WTI è il petrolio estratto negli Stati Uniti, ed in particolare nello stato del Texas, il secondo viene estratto invece principalmente nel mare del Nord.

Se ti interessa investire nel Petrolio devi sapere che vi sono molti strumenti finanziari tramite i quali puoi fare i tuoi investimenti, nel caso specifico del petrolio i più comuni sono i covered warrants, i certificates e gli ETC. Se valuti che il prezzo del petrolio potrebbe aumentare nei prossimi mesi puoi valutare anche l’acquisto di azioni di aziende e gruppi petrolifici. Il prezzo e la quotazione petrolio sono influenzati da numerosi fattori, il principale tra questi è il rapporto tra la domanda e l’offerta della materia prima. Qui sotto puoi visualizzare il grafico con l’andamento del prezzo e della quotazione del petrolio oggi in tempo reale:

Ethereum: Cos’è e Come fare Mining di Ether (ETH)

Molto probabilmente negli ultimi anni avrai sentito molto parlare di Bitcoin ed altre criptovalute. Ethereum è una di esse, ed in questo momento rappresenta la più famosa e conosciuta dopo il Bitcoin. Si tratta infatti di una moneta digitale che ad oggi secondo gli esperti rappresenta il più serio competitor e antagonista ai Bitcoin. Ethereum è nato nel 2014 da un programmatore russo di nome Vitalik Buterin, genio della matematica, il quale ha abbandonato gli studi universitari dedicando un paio di anni allo sviluppo di questa nuova moneta elettronica.

Come il Bitcoin anche Ethereum più essere unicamente acqusitato e venduto sul web, senza alcuna supervisione delle varie banche centrali nazionali o altre istituzioni. La tecnologia è sempre quella della blockchain, protocollo utilizzato per costruire un database distrubuito che non risiede su un unico server. A differenza del Bitcoin però Ethereum è stato progettato per essere un protocollo adatto all’utilizzo da parte delle imprese, senza la necessità di avere degli intermediari.

La moneta, o unità di conti dell’Ethereum si chiama Ether (ETH) che ne è la criptovaluta. A differenza di altre criptovalute però Ethereum non è unicamente una rete per lo scambio di moneta ma un network che serve a far girare dei contratti basati su Ethereum. Essi possono essere utilizzati in modalità sicura per effettuare numerose operazioni: finanziarie, registrazione di domini, sistemi elettorali, crowdfounding e molto altro.

Veneto Banca: Una multa da 5,4 milioni da Consob

E’ una multa da capogiro quella che la Consob ha fatto agli ex vertici di Veneto Banca, che tiene banco da diverso tempo per lo scandalo creato. La banca e i suoi ex gestori dovranno pagare obbligatoriamente un totale di 5,485 milioni, chiamando in causa tutti gli ex amministratori che hanno commesso una serie di pesanti violazioni già accertate. Come si legge dalle delibere pubblicate nel Bollettino della Commissione, sono rispettivamente Veneto Banca, l’ex amministratore delegato Vincenzo Consoli, alcuni consiglieri e alcuni sindaci a essere stati coinvolti nella maxi multa a sei zeri.

La sanzione più imponente, almeno a livello economico, è quella di 4,145 milioni complessivi che viene ripartita tra 36 ex esponenti e riguarda nello specifico i “comportamenti irregolari nei finanziamenti” che vennero concessi ai clienti per acquistare azioni.

Moneyfarm: Come Funziona, Rendimenti, Opinioni e Recensioni

Banner 728x90

Nella società 2.0 si fa sempre più impellente l’esigenza di investire tramite piattaforme online. Più volte gli utenti si domandano come sia possibile gestire i propri investimenti interamente su piattaforme virtuali e quali siano i reali guadagni che si possono ottenere.

Molto dipende dalla bravura e dalla dedizione dell’investitore, ma anche e soprattutto dall’intermediario virtuale che si sceglie. Uno di essi è Moneyfarm. Ecco una piccola guida per conoscere Moneyfarm e sapere cos’è, come funziona e quali benefici se ne possono trarre.

Cos’è Moneyfarm?

Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente. Nasce nel 2011 da un’idea di Giovanni Daprà e Paolo Galvani, quindi tutta targata Italia. Attualmente le sue sedi operative sono sia sul territorio italiano che in Gran Bretagna. Cosa significa società di consulenza finanziaria? In parole semplici Moneyfarm fa da intermediario tra il mercato e i potenziali investitori.

Banner 300x250

Veneto Banca, Interviene il M5S per i rinforzi in tribunale

Arriverà a Treviso il prossimo 18 settembre 2017 il signor Vincenzo Russo, sostituto procuratore della Repubblica trasferito dal tribunale ordinario di Potenza. Grazie a questo spostamento il pm Massimo De Bortoli potrà concentrarsi del caso Veneto Banca.

Intanto il MoVimento 5 Stelle ha voluto ricordare al ministro della Giustizia, Orlando uno sforzo massimo per riuscire ad affrontare questa situazione. In particolare Orlando dovrà completare la pianta organica dei tribunali veneti, richiesta che sarà a breve realizzata con l’arrivo di altri cinque magistrati per la procura di Treviso.

Veneto Banca, Arriva il nuovo pm: decolla l’inchiesta di Treviso

Prenderà il via a partire dal 18 settembre il lavoro della procura di Treviso, che andrà a gestire le numerosissime denunce da parte degli azionisti di Veneto Banca. Arriverà proprio quel giorno, a Treviso, il sostituto procuratore aggiunto che andrà a liberare il pm Massimo De Bortoli sul caso preso in esame.

Il nuovo procuratore è Vincenzo Russo, che si trasferisce da Potenza; a confermare la notizia è stato Michele Dalla Costa, procuratore, che poche settimane fa aveva già descritto la difficile situazione relativa soprattutto all’inchiesta sull’istituto di credito di Montebelluna.

Come fare per investire in modo sicuro ottenendo un buon ritorno di denaro?

Come tutti sappiamo, investire il proprio denaro non è affatto una cosa semplice, soprattutto a causa di tutta una serie di fattori che sono caratteristici del mercato finanziario. Quel che è certo, è che qualsiasi investitore desidererebbe effettuare l’investimento più redditizio al momento giusto per guadagnare più soldi possibile.

Altrettanto sicuro, però, è il fatto che per impegnare una parte dei propri soldi bisogna conoscere anche il livello di rischio dell’investimento, perchè mano a mano che il suo rendimento cresce, aumenta anche il rischio di perdere i soldi che in esso vengono impegnati.