Bitcoin Euro: Grafico, Cambio e Convertitore BTC/EUR

Il bitcoin è una moneta virtuale, chiamata criptomoneta. È considerata una moneta open source e decentralizzata“. La sua quotazione è molto volatile, quindi soggetta a repentini cambiamenti. Questa è una caratteristica principale delle criptovalute, almeno fino ad oggi. I grafici che seguono il suo andamento sul mercato sono da considerarsi in costante cambiamento.

Bitcoin euro, cambio reale e valore

Per sapere l’equivalente in euro di un bitcoin e se è possibile cambiare gli euro per questa valuta elettronica, bisogna considerare diversi eventi e fattori. Il valore di un bitcoin in euro cambia continuamenet e quindi quello che puoi fotografare è il valore del rapporto BTC / EUR in un determinato momento, ad esempio in tempo reale o in un determinato giorno del passato. Come è stato già detto, il valore della moneta elettronica in euro è variabile nel tempo. Con un grafico di prezzo è possibile valutare con precisione quanto vale un bitcoin in euro, in tempo reale, o vedere l’andamento storico. Nel momento della stesura di questo articolo, a novembre 2017, 1 Bitcoin vale 6.235,95 €, ma questo valore potrebbe crescere o decrescere anche in maniera molto importante nel futuro.

Come cambiare euro in bitcoin? È possibile fare questa operazione tramite delle specifiche piattaforme che ti consentono di acquistare Bitcoin, ma anche altre criptovalute, denominate exchange. Al momento gli exchange più sicuri ed affidabili sono:

ServizioModalità AccettateAcquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller

Cos’è il Bitcoin

Per approfondire maggiormente nel dettaglio il Bitcoin puoi leggere il nostro articolo specifico su Cos’è il Bitcoin, ad ogni modo, in breve, si tratta di una valuta di tipo digitale, non soggetta ad alcun tipo di controllo centralizzato da parte di autorità. Non è una moneta stampata ma viene creata attraverso un software che, servendosi di formule matematiche complesse ed il sistema di “blockchain”, viene considerata estremamente sicura. L’andamento di questa moneta elettronica viene seguito con attenzione dagli appassionati di finanza e di tecnologia. Nessuno possiede o controlla i bitcoin materialmente, ma tutti possono accedere all’utilizzo.

Viene introdotta nel 2009 ed è presente solo all’interno di conti telematici. Questa valuta può essere utilizzata come mezzo di pagamento per transazioni in ogni parte del mondo, permettendo l’anonimato di chi li utilizza. I pagamenti non sono soggetti a controlli. Il numero di bitcoin è stimato in 21 milioni da raggiungere nell’arco di un secolo. Per ogni blocco di calcolo è possibile generare la quota di 25 bitcoin. Questa quantità è destinata a diminuire nel corso del tempo. Il sistema che produce questa cripto moneta richiede ogni volta un maggiore apporto di calcolo, facendo diventare l’attività di mining sempre più costosa.

La moneta elettronica è in crescita. Segue un andamento che non è alterabile, anche se sarà possibile prevederlo. Poiché non è soggetto a politiche monetarie, la sua inflazione potrà essere prevista con anticipo.Esistono unità diverse della moneta:

  • I millibitcoin dal valore di 0,001;
  • I microbitcoin del valore di 0,000001;
  • I satoshi dal valore di 0,000000001;

Come aprire un conto bitcoin

È necessario dotarsi di un programma in grado di sostenere i file chiamati “wallet” (leggi anche il nostro articolo sui migliori wallet per Bitcoin). Una volta scelto il software adatto alle proprie esigenze, aprire un conto bitcoin è un’operazione elementare. Il procedimento viene guidato da indicazioni fornite dal sistema usato. L’assistenza è data dalla scelta della password all’acquisto della moneta, che è da considerarsi il passo finale. Con il wallet è possibile effettuare pagamenti e ricevere denaro bitcoin, nonché svolgere le operazioni possibili con questo sistema. È vantaggioso utilizzare questo mezzo di pagamento? Il valore del Bitcoin cambia con il tempo e con un portafoglio di bitcoin è possibile trasferire fondi, fare qualsiasi tipo di acquisto come si farebbe con una moneta normale. Difficile però è trovare chi utilizza per le proprie transazioni questa moneta. È conveniente utilizzare il bitcoin poiché vi sarà libertà di pagamento, senza soggezione a limiti, burocrazia e controlli, in tutto il mondo.

ServizioModalità AccettateAcquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller

La trasparenza delle operazioni è assicurata ad ogni transazione, queste sono è verificabili dalla rete bitcoin che sarà protetta e quindi sicura. Di contro, ci sono degli svantaggi che penalizzano l’uso del bitcoin. Poiché l’uso di questa moneta elettronica è ancora poco diffusa, la sensibilità a singoli eventi è tanta, per cui è ritenuta ancora una moneta volatile. E soprattutto il pericolo maggiore è l’uso che se ne farebbe nel mercato nero. Gli strumenti utilizzabili per usufruire dei servizi legati al bitcoin, rendono difficile il suo utilizzo rispetto a quello che se ne fa delle valute in circolazione.

Articoli Collegati

Litecoin: Cos’è, Come Funziona ed in Cosa si differenzia dal Bitcoin Litecoin  è una criptovaluta sviluppata da un ex dipendente Google nata per migliorare la rete Bitcoin. Litecoin è stato emesso il 7 ottobre del 2011 ...
Come Investire in Bitcoin: Acquisto sugli Exchange e Trading con i CFD Il Bitcoin è una criptovaluta che ha iniziato a circolare dall’anno 2009, dotata di una serie di importanti caratteristiche innovative: anonimato, dec...
Bitcoin Wallet: Cos’è, a Cosa Serve e quali sono i più Sicuri Il Bitcoin è senza dubbio la moneta virtuale più famosa e importante tra le tante criptovalute. Il fatto che sia una moneta virtuale ne rende l'utiliz...
Tags:

Leave a Reply

banner