Come Comprare Bitcoin: Guida all’Acquisto in modo Sicuro

Il Bitcoin è senza ombra di dubbio la moneta virtuale più famosa e importante. Inoltre, grazie ai suoi numerosi record in termini di valore, continua ad attirare sempre più utenti, che si affacciano per la prima volta nel mondo delle criptovalute. Nella pratica, esistono diversi modi per entrare in possesso di Bitcoin, quali ad esempio il mining, tuttavia, e ti sembrerà scontato, l’acquisto rappresenta indiscutibilmente il metodo più semplice e immediato.

ServizioModalità AccettateAcquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller

Forse non sapevi che però hai la possibilità di investire in Bitcoin senza acquistarli direttamente ma utilizzando appositi strumenti finanziari denominati CFD che ti permettono di investire nei Bitcoin senza possederli direttamente. I siti di Trading più affidabili che ti permettono di fare ciò sono Plus500, eToro. Queste piattaforme ti consentono di investire in criptovalute senza acquistarli direttamente ma acquistando titoli che ricalcano l’andamento delle crittovalute stesse.

Il Wallet Bitcoin

I Bitcoin, come ogni criptovaluta, essendo completamente digitali, hanno bisogno di un sistema software per essere detenuti. Qui entra il gioco un Bitcoin wallet, ovvero un software creato appositamente per contenere, inviare e ricevere il “denaro”. Esistono wallet per ogni valuta virtuale, ma soprattutto esistono varie tipologie di portafoglio e, in base alle tue personali esigenze, potresti essere maggiormente indirizzato verso una tipologia piuttosto che un’altra. Comunque, un wallet Bitcoin è necessario in quanto fornisce un indirizzo di ricezione sul quale versare i Bitcoin acquistati e offre la possibilità di depositare le monete di nostra proprietà.

Comprare i Bitcoin: Ecco Come Fare

Per l’acquisto di Bitcoin è necessario affidarsi a servizi che permettono l’acquisto e, nella quasi totalità dei casi, la vendita di svariate monete virtuali, in cambio delle classiche monete flat, ovvero quelle che siamo abituati ad utilizzare nella vita di tutti i giorni, come l’euro o il dollaro. Esistono diversi di questi servizi, più o meno simili tra loro, che svolgono il ruolo di Exchange. I più famosi e importanti exchange online sono Bitstamp, Kraken e Coinbase che consentono di acquistare e vendere BTC. Per effettuare l’acquisto di Bitcoin è necessario iscriversi attraverso contatti personali e l’invio telematico di una copia dei documenti, i quali dovranno essere verificati dal sito stesso. Una volta effettuata la procedura iniziale di iscrizione, hai finalmente la possibilità di scegliere uno tra i tanti metodi di pagamento disponibili, in base al sito scelto (che potrebbe essere via bonifico bancario, paypal, postepay o carta di credito), e quindi di acquistare effettivamente le tue monete virtuali. A questo punto è consigliabile depositare le valute nel wallet prescelto.

ServizioModalità AccettateAcquista Bitcoin
coinbase
www.coinbase.com
Carta di Credito, Bonifico
10 $ gratis primo deposito
the rock trading
www.therocktrading.com
Bonifico
bitpanda
www.bitpanda.com
Carta di Credito, Bonifico, Neteller, Skrill
coinmama
www.coinmama.com
Carta di Credito
coinmama
www.exmo.com
Carte di Credito, Bonifico, Paypal, Neteller
Acquistare Bitcoin

Acquistare Bitcoin

Quello appena descritto è sicuramente il metodo più sicuro e diffuso per l’acquisto di criptovalute, tuttavia non è l’unico. Esiste infatti un sito, Bitboat, che permette l’acquisto praticamente in contanti. Infatti il sito permette di pagare le ricevute dell’acquisto direttamente tramite un versamento in contanti in una ricevitoria o in un ufficio postale. Una volta ricevuto il pagamento, i gestori provvedono all’invio del valore e della moneta prescelta. Bitboat permette di comprare diverse monete virtuali e i valori minimi richiesti non sono particolarmente elevati, tuttavia non presenta molte delle funzioni presenti invece sugli exchange. Uno dei vantaggi di Bitboat è quello di consentire l’acquisto di Bitcoin in modo anonimo e senza regitrazione. Infine, anche in Italia, sono presenti alcuni sportelli ATM che permettono di acquistare Bitcoin tramite depositi in euro o, al contrario, di venderne, attraverso dei prelievi. Tuttavia, ne sono presenti ancora pochi e praticamente nessuno di questi al sud.

Il trading di Bitcoin, Conviene?

Se il vostro interesse principale è quello di investire e fare trading sui Bitcoin, cercando di sfruttare l’enorme volatilità del prezzo, non è assolutamente necessario l’acquisto, nel vero senso della parola. Molti broker quali ad esempio Plus500 ed eToro infatti offrono i cosiddetti contratti per differenza (CFD), contratti flessibili basati su un asset sottostante, come ad esempio il Bitcoin. Questi strumenti permettono di guadagnare puntando su un rialzo o un ribasso del valore sottostante. Quindi ne risulta l’enorme vantaggio di poter guadagnare anche con una discesa del valore del Bitcoin.

Articoli Collegati

Blockchain: Definizione, Cos’è e Come Funziona la base dei Bitcoin Trovare una definizione precisa e facilmente comprensibile a tutti della Blockchain appare piuttosto complesso, in quanto con questo termine di tende ...
CryptoKitties: il Gioco dei Gatti basato su Ethereum che fa Impazzire il Web Hai mai pensato di avre un allevamento virtuale?  Probabilmente no, soprattutto perché finora non c'è stata nessuna piattaforma che ti ha permesso di ...
Bitcoin: Cos’è e Come Funziona, Tutto quello che devi Sapere Il Bitcoin rappresenta senza ombra di dubbio la più importante moneta elettronica in circolazione. Nell'ultimo periodo si sta facendo notare da moltis...
Tags:

Leave a Reply

banner