Pensioni

Ape Volontaria: ecco come andare in Pensione in anticipo

E’ stato un post di Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, a confermare che il decreto sull’Ape volontaria era entrato in vigore. In questo modo, molti italiani dotati di determinati requisiti che elenchiamo di seguito, potranno sfruttare la cosiddetta pensione anticipata. Si tratta di un decreto che si rivolge solo a lavoratori dipendenti pubblici e privati, agli autonomi e coloro che sono iscritti alla gestione Separata dell’Inps.

Al momento della richiesta, sarà necessario avere almeno 63 anni di età e trovarsi a 3 anni e sette mesi dalla pensione di vecchiaia, e almeno 20 anni di contributi. Scopriamo i dettagli dell’Ape volontaria e le sue caratteristiche.


Fondo Cometa, ecco il Fondo Pensionistico dei Metalmeccanici

Il Fondo Cometa è un cosiddetto Fondo Pensionistico Integrativo che si applica ai dipendenti del settore metalmeccanico. Il lavoratore può decidere di aderire a questo fondo esclusivamente in forma volontaria senza alcun obbligo di sorta.

Essendo un fondo pensione pensato specificatamente per i dipendenti del settore metalmeccanico possono aderire al Fondo Cometa solo coloro che effettivamente hanno un contratto di lavoro inquadrato nel settore metalmeccanico. Il fondo ha una gestione senza finalità di lucro, ma vengono nominati dei gestori dello stesso con il compito di gestire sui mercato finanziari i fondi ricevuti per garantire un rendimento per i lavoratori che vi hanno aderito.